eventi culturali montesarchio

PERCORSO CULTURALE

“Rosso Immaginario” – Museo Archeologico Nazionale del Sannio Caudino.rosso-immaginario-il-racconto-dei-vasi-di-caudium-6286

La mostra Rosso Immaginario. Il Racconto dei vasi di Caudium, ambientata nelle celle del carcere borbonico del Castello di Montesarchio, attraverso la narrazione di storie, miti ed eroi, propone un viaggio nell’affascinante mondo di immagini dipinte sui crateri di produzione greca e italiota rinvenuti nella necropoli di Montesarchio, l’antica Caudium. Il Museo, inaugurato nel 2007, occupa il primo piano dell’ala Nord del Castello ed è dedicato alla storia e all’archeologia della Valle Caudina. Dalla ricostruzione del paesaggio in età preistorica, accompagnata dall’esposizione di reperti rinvenuti in varie località del Sannio Caudino, si passa all’ampia sezione dedicata al sito di Caudium, l’attuale Montesarchio.

 

 

 

Cratere-di-Assteas-ART2

“A casa di Europa. Storie del cratere di Assteas” – Torre Borbonica

Il cratere di Assteas, il celebre vaso del V secolo a.C. raffigurante il ratto d’Europa, e ritenuto da molti il vaso più bello del mondo. La mostra “Storie del cratere di Assteas”, allestita nella torre borbonica di Montesarchio, rappresenta un’ulteriore tappa del percorso iniziato qualche anno fa con l’allestimento di “Rosso Immaginario. Il Racconto dei vasi di Caudium”. 

 

 

PERCORSO ENO – GASTRONOMICO

Ivino-biancouvat Ismara Baccho conserere atque olea magnum vestire Taburnum

“E’ bello far germogliare dall’Ismaro le viti e rivestire il vasto Taburno di olivi”, cantava il poeta Virgilio nelle sue “Georgiche”. La Falanghina del Sannio DOC e l’Aglianico del Taburno DOC sono nati qui, in Valle Caudina, tra il Borgo di Montesarchio e quello di Bonea, orgoglio e vanto dell’enologia sannita. Vi accompagneremo in un viaggio straordinario nel mondo del vino, tra le più suggestive cantine della nostra magnifica terra.

 

PERCORSO SPORTIVO

Let’s trekking!tti

Siamo amanti della natura e del benessere! In collaborazione con l’associazione “Taburno Trekking Montesarchio” organizziamo passeggiate ed escursioni guidate gratuite, alla scoperta delle meraviglie del Parco Naturale Regionale Taburno-Camposauro.

 

Via Francigenlogo-francigena-sud__quadrato_270314a del Sud

La Via Francigena è costituita da una rete di percorsi che mettevano in comunicazione i principali poli di riferimento di pellegrinaggio dell’Europa centro-occidentale con Roma (città santa), Santiago de Compostela e Gerusalemme. Villa Montemma è sulla 14° tappa della via Francigena, un meraviglioso percorso da esplorare a piedi o in bicicletta!